martedì 14 maggio 2024

Behind The Scene (หลังม่าน) - |SCENA QUATTRO|

  Behind The Scene

(หลังม่าน)

~Original by everY, afterday; everY, -west-)~

|SCENA QUATTRO|
Pat|Talk

Mi piace l'atmosfera nella stanza di Pran. 
Pur essendomi assicurato di tirare le tende oscuranti legate ad un lato della finestra prima di andare a letto, la luce del sole mi colpisce gli occhi. L'aria condizionata è stata spenta, ma la ventola funziona ancora. Ieri sera ho abbassato la temperatura a 20 gradi mentre aspettavo che Pran finisse di fare la doccia. Su un letto a sei piazze giacciamo solamente io e il mio profumato coniglietto di peluche che ho coccolato tutta la notte. Il ragazzo, che mi ha buttato giù dal materasso più e più volte, che alla fine ha ceduto al mio continuo sforzo di risalirci e mi ha lasciato dormirci, è scomparso. Il suo cuscino è diventato freddo, nessun calore, lasciando solo il suo profumo. Questo significa che se n'è andato da un po'.
È andato all'università e non si è preoccupato di dirmelo. 
Stringo il coniglietto di peluche in un abbraccio e lo accarezzo. Non ricordo dove o quando l'ho preso. Ma prima che me ne rendessi conto, è diventato il mio oggetto di conforto. Inizialmente lo lavavo ogni settimana ed allungavo il programma**** quando le sue orecchie sembravano consumate. È stato rattoppato innumerevoli volte ma sembra ancora in buono stato. Il coniglietto di peluche oggi ha un odore diverso. Lo so perché lo annuso tutti i giorni. Sì, è lo stesso profumo del cuscino e della coperta di Pran.
"L'hai guardato sprezzante, ma devi averlo abbracciato stanotte. Ecco perché ha il tuo odore."
Parlo con Fragrant e gli mordo l'orecchio. Adoro il fatto che i conigli hanno le orecchie lunghe che posso sgranocchiare. Il colore è sbiadito a differenza della prima volta che l'ho preso. Beh, ora ha un classico color cenere. Ad ogni modo alla gente piacciono le cose vintage in questi giorni.
Mi piace l'atmosfera nella camera di Pran.
Torniamo su questo argomento dopo essermi rotolato a mio piacimento su questo grande letto. Su uno scaffale giacciono, ben organizzati, un modello di una casa e i suoi libri di testo. La maggior parte dei mobili è fornita, ma un ragazzo artistico come Pran è comunque riuscito ad organizzare questa semplice stanza in modo che fosse più confortevole e attraente di qualsiasi altro posto in cui io sia mai stato. È un ragazzo organizzato. Lava i piatti dopo i pasti e spazza il pavimento ogni notte. Forse per via dei suoi progetti che richiedono il taglio di strisce di legno e dell'acrilico. Dato che il lavoro sporca il pavimento, deve pulire prima di iniziare a lavorare. Al contrario, io non ho mai sporcato la mia stanza, quindi non c'è bisogno di pulirla.
Okay, lo ammetto. Un'altra cosa che rende bella questa stanza è Pran. 
So di essere un ragazzo solitario. Oltre ad essere una persona gentile e appiccicosa al coniglietto di peluche chiamato Fragrant, sono un estroverso. Par non lo è. Condividevo una stanza con Gon nell'edificio a due vicoli di distanza. Ma quando Par è entrata nella stessa università, circa un anno fa, mi sono trasferito a vivere con lei. Pran aveva sempre vissuto qui. Giuro che non volevo prendere una stanza vicino alla sua. Ma Par aveva questa condizione. Dato che ora era cresciuta, richiedeva il suo spazio personale. E l'unico appartamento disponibile con due camere da letto separate era questo. Il fatto che ho trascorso ogni giorno vicino a Pran è puramente destino.
C'è un limite alla mia solitudine. Più Par lo tiene per se stessa, più mi sento solo. 
Bene, dal momento che Dio mi ha mandato vicino alla porta di Pran, dovrebbe andare bene se dormo nella sua stanza per qualche giorno a settimana, per cacciare via la mia solitudine. 
Il frigorifero di Pran è pieno di ogni tipo di cibo, come porridge istantaneo, uova, noodles istantanei, latte, pancetta e pane. Niente latte condensato. Gli ho detto di conservarlo. Spero che prima di tornare stasera, sappia cosa deve comprare.
Il suo appartamento ha una camera da letto ed una cucina aperta, collegata al soggiorno e alla zona pranzo. Vedo una padella antiaderente appesa pacificamente al muro e sento un ringhio dal mio stomaco. Dato che non c'è latte condensato e le mie abilità culinarie non sono così pessime, decido di fare dei noodles istantanei fritti. Non è perfetto ma è commestibile. Il piatto fa da pasto prima che ritorni nel mio appartamento. Domani porterò qui lo spazzolino e la coperta per non dover andare avanti e indietro. La crema doccia di Pran ha un buon profumo, fresco fresco. Quando mi annuso l'ascella, mi si schiarisce il naso meglio della crema doccia ai fiori di Par.
"Pat, perché non hai mangiato alla caffetteria oggi? Ti sei perso la possibilità di vedere Mint di arte. Ha pranzato alla caffetteria degli ingegneri oggi."
Ho fatto un pisolino su un lungo tavolo di legno durante la lezione del tardo pomeriggio. È passata mezz'ora dall'inizio della lezione quando Gon e gli altri ragazzi si sono intrufolati dentro. Sono venuti da noi sussurrandosi l'un l'altro.
"Fa un caldo pazzesco fuori. Come l'inferno,**verrei a mezzogiorno."
"Perdita tua", interviene Jor, un altro mio amico. Mi alzo e appoggio il mento sul palmo della mano, poi guardo le lettere sullo schermo del proiettore e arriccio il naso. Mint, hanno detto, è un'ex Principessa delle arti, con cui sono uscito per un po' di tempo. Ci siamo allontanati a causa della mia frivolezza. "È più carina di quando usciva con te."
"Sì?"
"Te ne stai pentendo, vero? Te l'ho detto di prenderti buona cura di lei, ma tu non hai voluto ascoltare. Altrimenti, vuoi due sareste stati una coppia."
"È così fastidiosa." dico chiaramente. Mint è carina ma troppo esigente. "Andava all'università da sola tranquillamente, ma quando stavamo uscendo, dovevo darle un passaggio."
"Devi sforzarti un po' se vuoi una fidanzata. Non sai come fare il figo?"
"Chi ha detto che ne volevo una?" alzo le spalle. Troppo lavoro. "Fai una mossa tu se la vuoi."
"Gli piaci tu, non noi. Ci sei questa sera però? Al bar."
"Potremmo incappare in Pran e la sua gang." Sono stanco di combattere con lui, ma ormai è tradizione batterci l'un l'altro ogni volta che ci incontriamo. Questi sono dei piantagrane. Non posso fermarli, altrimenti verrò etichettato come un traditore. "Dovremmo andare in un altro posto?"
"Perchè gli studenti di architettura bevono ogni giorno? Ho sentito che hanno un sacco di progetti." 
"Li hanno." Mi sfugge di bocca e mi zittisco. Ho quasi detto loro che Pran avrebbe curato le sue ferite e lavorato ai suoi progetti dopo i combattimenti. Come la notte scorsa, è andato a letto quasi all'alba. Non avrebbe smesso di prendermi a calci se non si fosse sentito esausto. "E i vostri progetti? Non ci saremmo diplomati se aveste continuato a bere così."
"Ugh, non eri tu quello che ci ha chiesto di bere insieme l'altro giorno? Ora che non hai voglia, stai usando i progetti come scuse."
"Ho usato la maggior parte dei miei soldi questo mese."
"Pat, tu maledetto, non parlare come se io non avessi idea di cosa facciano i tuoi genitori." Gon, tu ragazzino irrispettoso. "Andiamo stanotte. Ho voglia di alcol."
"Alcol o ragazze?"
"Non parlare come se non mi conoscessi. Per favore Pat, accompagnami. Le ragazze ci strisciano intorno quando ci sei tu."
"Okay, okay. Fammi vedere il mio mentore prima. Ho un incontro alle 5."
"Revisione? Hai detto che il testo è andato bene."
"Non lo so. Non sono io ad aver organizzato questo appuntamento. È stato il mio mentore. *Bonehead."
Li schiaffeggio tutti quanti. Una ragazza davanti a noi si gira e ci guarda perché siamo troppo rumorosi. Le sorrido e le faccio l'occhiolino, lei alza gli occhi al cielo stancamente.
"Ragazzo affascinante," dice Jor, pensando che la sua azione indichi timidezza. Sto con Pran da molto tempo, e spesso mi lanciava questo sguardo stanco. Dev'essere timidezza, ne sono sicuro.
"Non ho fatto niente."
Secondo la nuova legge sul controllo delle bevande alcoliche, l'alcol può essere venduto solo a trecento metri di distanza dalle istituzioni educative. Pertanto, le sbarre davanti all'università sono state spostate più lontano. I miei amici più cari ed io ci spostiamo regolarmente da un posto all'altro. Il nostro bar più frequentato è quello situato dietro l'università, dove frequentano anche Pran e la sua gang. Ottima musica. Ragazze bellissime. Facile da raggiungere. Non c'è niente di più invitante. Non so se Pran si farà vivo oggi, ma dovrei evitare uno scontro. Posso chiamarlo, anche se risponde raramente. Siamo simili: sembra che siamo capi di una gang, ma non abbiamo mai guidato nessuno a litigare. Siamo piuttosto tranquilli per tutto. Prima che me ne rendessi conto, sono già al bar. Quando dico che siamo i leader, intendo dire che Pran è il più intelligente. I suoi amici ascoltano le sue parole. D'altra parte, io sono il più potente fisicamente, quindi i miei amici hanno bisogno di me in ogni combattimento. Quando le cose si mettono male, Pran è il primo a rimettersi in sesto. E calmo i ragazzi se Pran mi dà un segno.
Di fatto, le lotte tra gang tra noi e gli studenti di architettura cadono perché il patriarcato ci insegna a dimostrare il nostro valore con la forza. Puoi considerarlo come un risultato, dal momento che in realtà non ci odiamo a vicenda al punto da desiderare la morte degli altri. Almeno sono io quello che ha paura di essere messo in prigione.
"Quindi ti stai nascondendo qui."
Vengo sorpreso da una voce acuta. Una ragazza con cui ho parlato per la prima volta, mi ha seguito quando sono uscito a fumare fuori dal bar. Oggi è piuttosto esagerato perché Jor si è imbattuto nei suoi amici del liceo. Sono studenti di scienze e questa ragazza è una di loro.
"Mmh? Perché sei venuto qua fuori? Odora di sigarette. Dovresti tornare dentro."
"Sono qui per parlare con te. Difficile farlo dentro. Eit e i ragazzi continuano a stuzzicarmi."
"Beh, è perché sei così carina, Nat." Faccio un sorriso flirtante, spostando il mio sguardo dalle sue labbra arancioni al suo top senza spalline. Gon e gli altri sono impazziti per questa ragazza. "Com'è che non ti ho mai visto all'università? È ridicolo. Sei così carina."
"Come no? Ti conoscevo, Pat. Ci siamo incontrati una volta alla caffetteria, ma tu stavi giocando. Ho anche chiesto a Jor chi fosse quell'amico così bello."
"Oh, perchè non me l'hai chiesto tu stessa se volevi conoscermi?"
"Non sapevo se fossi single o no." Ha detto con un sorriso. Le sorrido a mia volta, avvolgendo il mio braccio attorno alla sua vita magra, e avvicinandola a me. La bacio sulla guancia rosa, e mi fa bruciare il naso. È l'odore che odio. Probabilmente l'odore di profumo misto all'alcohol che aveva bevuto. Quindi, la spingo indietro. "Sei un ragazzo impaziente."
"Non ti piace?" Alzo il sopracciglio. È normale per un ragazzo in età riproduttiva. Tuttavia, a differenza dei miei amici, non ne sono troppo entusiasta. Se lei è triste per questo, lo sono anche io. Se non lo è, va bene. Ma non sopporto il forte odore del profumo. Ho un naso sensibile, quindi mi infastidiscono i profumi troppo forti.
"Dammi il tuo numero."
"Ti darò il mio LINE." In questo modo, posso bloccarla. Non è il mio tipo, troppo aggressiva. Giocare un po' con lei per affinare le mie capacità va bene. Se la rifiuto, potrei finire per entrare dal monaco con Pran.
"Non mi darai il tuo numero. Hai già una ragazza?"
"No, perchè andrei in giro a bere, se ne avessi una?"
"Beh, chi lo sa?"
"Puoi chiedere a Jor."
"Ti crederò allora. Non puoi  dirmi che hai una ragazza dopo." Whoa, questa qua è pericolosa. La sirena nella mia testa si spegne. È bellissima e sexy, ma sono spaventato. Sono possessivo della mia vita da single.
"Line sia. Fammi vedere il codice QR."
Le lascio scansionare il mio codice QR sul telefono. Un momento dopo, ho un nuovo amico nella mia lista. Nat mi manda uno sticker, senza ancora tornare dentro. 
"Fumi?"
"No, non mi piace."
"Aspettami dentro, allora."
"Posso aspettare. Ho paura che scapperai via con qualcun altra."
Faccio una risata prima di fumare la sigaretta un'ultima volta. Lascio i resti sulla sabbia sopra il cestino inossidabile accanto a me.
"Torniamo dentro."
Accidenti, ho rovinato tutto. Totalmente.
Lascio il bar verso le 2 del mattino. Jor prende un taxi e porta Gon a casa, seguito da me. In breve, sono uscito per bere e ho incontrato gli amici di Jor. Nat, una cheerleder dell'università, era una del gruppo. Mi ha sfidato a bere alcol e birra puri. Come si è scoperto, ero fottutamente ubriaco e ho vomitato due volte nel bagno del bar. Quando stavo per andarmene, mi ha chiesto di andare a dormire a casa sua lì vicino. Fortunatamente, Jor si è opposto all'idea, dicendo che Par si sarebbe inveita contro di noi, e mi ha trascinato con lui. Potrei andare a casa di Jor, o di Gon, ovunque tranne che da ragazze. Par è stata severa su questo fin dai tempi del liceo. All'epoca avevo una ragazza e persi una grossa somma di denaro per i suoi prodotti di marca...
Sei stupido, Pat. Non puoi mai sapere chi ti avvicina per i soldi. 
Ricordo così bene l'incidente. Non ho pianto, ero solo triste. Par mi ha avvertito più volte riguardo quella ragazza, ma non ci ho badato. Alla fine io e la mia ex ragazza abbiamo litigato e volevo porre fine alle cose con lei. Poi mi ha fatto un'offerta: avrebbe rotto con me solo se le avessi pagato diecimila baht.
Whoa, mi ha aperto gli occhi. La relazione poteva essere svenduta per soli diecimila baht, meno della cintura di Hermes che indossavo.
"Puoi salire da solo? Vuoi che ti accompagno?"
"È... è tutto a posto."
Il fatto è che Par mi rimprovererà comunque, tornando in questo stato. Non posso andare a dormire a casa del mio amico come mi ha suggerito, perché ho lasciato Fragrant da Pran. Sembra stranamente vuoto quando non lo abbraccio per dormire. Gon lo sa e non l'ha chiesto due volte. Ho parlato solo a poche persone del mio coniglietto di peluche.
"Scrivimi quando sei a casa."
"Okay."
"Oh, Nat è pericolosa. Meglio che gli stai lontano."
"Non la voglio."
"Sembra che lei ti voglia, però. Sono amico di entrambi, quindi questo è tutto ciò che posso dire. Ti ricorderai delle mie parole quando sarai sobrio?"
"Me ne ricorderò. Ciao, torna a casa sano e salvo."
Scendo dal taxi rosa acceso. Meno male che mi ero svuotato lo stomaco, quindi non c'era più niente da rimettere. L'autista disse una frase: "Cinquecento ogni volta che vomiti". Gon ed io ci siamo calmati completamente.
L'ascensore sale lentamente e si ferma al mio piano. La sala è silenziosa alle due del mattino. Mi sostengo appoggiando le mani sul muro ogni volta che il mondo si inclina. Mi fermo alla porta accanto e imito il suono delle bussa. La luce che brilla sul pavimento attraverso la fessura della porta significa che Pran non è ancora andato a letto. Deve lavorare al suo progetto.
Non apre subito la porta. Imito il suono finché lui non gira finalmente la maniglia. Di nuovo con quella faccia accigliata. Non importa quanto sia luminoso il mio sorriso, non riesco ancora a metterlo di buon umore.
"Dolce Pran."
"Vai nella tua stanza se sei ubriaco."
"Fragrant è sul tuo letto."
"Quella cosa squallida?"
"È Fragrant" ripeto. Come puoi chiamare una cosa di qualcuno squallida? Maleducato. Non sei affatto carino come sembri. "Ho sonno. Fammi entrare. Perché stai bloccando la strada?"
"Torna nella tua stanza."
"Fammi stare quiiiiii" mi lamento e mi allungo avanti per abbracciarlo. Pran mi spinge subito via, facendomi cadere all'indietro. Vedo il bordo della porta in tempo, per fortuna.
"Che diavolo c'è che non va in te?"
"Era solo un abbraccio. Abbracciamoci. Fammi vedere. Come vanno le ferite sulla tua faccia e la pancia? Le mie vanno meglio."
"Accidenti, vai fuori di testa quando sei ubriaco? Aspetta qua. Prenderò la tua roba."
"No, starò qui. Par mi sgriderà se vado indietro adesso."
"Innanzitutto, perché ti sei ubriacato così tanto?"
"Sei preoccupato." Rido, ma lui non è divertito. 
"Una ragazza mi ha fatto ubriacare."
"Idiota."
"Ma ho mantenuto la mia verginità per la notte. Vuoi che te lo dimostro? Non mi piaceva il profumo. Mi faceva male al naso. Fragrant ha un profumo migliore. Anche il tuo cuscino ha un buon profumo."
"Sei un pervertito che annusi il mio odore?"
"Lascia che ti annusi più da vicino." Sfreccio in avanti e lo abbraccio ancora. Quando il mio naso tocca il suo orecchio, lui sbatte il ginocchio nel mio stomaco. Il dolore mi fa piegare in due. L'attaccante non si sente colpevole, si limita ad accigliarsi.
"Disgustoso." Ringhia Pran. Si gira indietro e va dentro. Lo seguo e lui mi punta col suo mento. "Chi ti ha dato il permesso di entrare?"
"Non essere avaro. Ho già dormito con te la scorsa notte. Se continui a discutere con me, non sarai in grado di completare il tuo lavoro."
"Sai cosa c'è? Invece di lavorare al mio progetto appena arrivato a casa, sai cos'ho visto dopo aver aperto la porta? Piatti sporchi, una padella incrostata, avanzi di cibo su tutto il piano di lavoro, una coperta disordinata e confezioni di noodles istantanei che erano volate in giro, lasciando briciole ovunque".
Avevo fretta stamattina. Barcollo, sentendomi un po' in colpa. Da quello che ha descritto Pran, significa che ha dovuto pulire la sua stanza prima di poter iniziare a lavorare al suo progetto.
"Mi dispiace. Non c'era latte condensato da mangiare prima di andare all'università."
"Mi stai ancora incolpando? Vattene via da qua."
"Sei arrabbiato con me perché ho incasinato la tua stanza?"
"Sono arrabbiato perché non ti senti in colpa."
"Moglie mia, ho sbagliato."
"Chi è la tua maledetta moglie?! Stai ancora scherzando, huh?! Sei rimasto nella mia stanza, hai dormito sul mio letto, mangiato il mio cibo, ed usato la mia acqua ed elettricità. Tu dovresti essere rispettoso nei miei confronti, non essere un infame senza vergogna."
"Lo so, lo so." Mi arrendo. L'ho stuzzicato un po', ma è diventato tutto scorbutico. "Ti stai comportando come una moglie che caccia suo marito perché non l'aiuta a fare le cose."
"Ancora con questo?"
"Mi dispiace" dico in fretta, se no riceverò un'altra ramanzina. Ricevendo la scusa, Pran si calma.
"Questa era l'ultima volta. Ho pulito tutto. Se sporchi ancora la mia stanza, aspetterò finché verrai e pulirai tu stesso, chiaro?"
Almeno questo significa che ho ancora una possibilità di stare qui. Annuisco, cercando di sembrare scoraggiato per il suo bene. Potrebbe essere felice se riflettessi un po' di più sul mio comportamento.
"Un'altra cosa. Cos'è sta storia del dentifricio, asciugamano, e la tua camicia di scuola nel mio armadio?"
"Solo in caso. Il tuo bagnoschiuma ha un buon profumo. Non mi piace quello ai fiori che ha comprato Par."
"Compratene uno."
"Ti aiuterò con le bollette dell'acqua e della luce."
"Pensi che la mia famiglia non riesca a permettersele?"
"So che la tua famiglia è ricca sfondata, ma voglio stare con te" gli dico senza girarci intorno. Mi piace l'atmosfera di Pran. Mi sento a mio agio intorno a lui. "Litigherò con Par se torno indietro ora. Non voglio litigare con lei, ho paura che non mi amerà. Lo sai..."
"Va bene, va bene, smettila di blaterare." Il mio Pran cede ogni volta che parlo in questo modo. Sospira e sorvola l'argomento. "Se vuoi stare qui, vai a lavarti i capelli, o il mio letto puzzerà."
"Yeah!"
"Ti stai comportando come un bambino. E non farti più vedere ubriaco. È fastidioso."
"Si, signore" prometto e mi avvicino per un'abbraccio, ma lui mi punta il dito contro la faccia.
"Se mi abbracci ancora, ti ***tirerò fuori il sangue dalla testa."
Rido, mentre lui torna a costruire il suo modello. Chi ha detto che Pran è spaventoso? È tutta una recita. Guardalo. Cede quando lo supplichi un po'. 
Ora che ci penso, è davvero carino...
Il mio Pran.
-------------------------------------------------------------------
****Sono quasi certa si riferisca al programma della lavatrice.
**Non sono pienamente convinta del significato di questa frase, in ogni caso vi assicuro che la traduzione è giusta.
*Vuol dire "testa d'ossa", ma conoscendo i thailandesi potrebbe tranquillamente essere il nome del mentore in questione, per cui lo lascio così.
***La traduzione è giusta, ma è qualcosa che io non ho mai sentito dire, quindi probabilmente è un qualche modo di dire inglese, anche perché non mi pare abbia tutto sto senso. ^^'
-------
Capitolo Successivo

Nessun commento:

Posta un commento